Imprese Modena. Produzione +9%, in recupero nel 2^ trimestre

indagine CCIAA, CNA e Confindustria: restano elementi debolezza

02-09-2011

Bologna, 2 set. - A Modena le esportazioni ripartono e i magazzini ricominciano a riempirsi, ma le difficolta' non sono ancora sparite. I primi indicatori congiunturali del 2^ trimestre del 2011 confermano, come per il primo, un andamento discretamente positivo per l'industria modenese. Ancora una volta, dicono la Camera di commercio della Ghirlandina, Cna e Confindustria provinciali, a trainare verso l'alto gli indici sono state le esportazioni e il ciclo delle scorte di magazzino, in fase di ricostituzione dopo le ampie flessioni degli ultimi due anni. Il quadro emerge dai primi dati di una indagine congiunturale che rileva lo stato di salute di un campione statisticamente rappresentativo delle imprese attive con sei e piu' addetti. Nel secondo trimestre l'indice grezzo provvisorio della produzione ha visto un aumento del 9% rispetto allo stesso trimestre del 2010. Anche il fatturato cresce del 9,9%. Il 2011, pero', non vedra' l'archiviazione della fase di difficolta' partita nell'agosto del 2008. I differenziali dai punti di massimo dell'estate di tre anni fa restano elevati. Per la produzione, infatti, il gap tra i volumi del primo semestre del 2008 e quelli del 2011 e' di 10,5 punti percentuali, per il fatturato in valore di poco meno di otto punti e per le esportazioni, sempre in valore, di quasi 14 punti. Ordini e aspettative delle imprese evidenziano valori in flessione o in rallentamento rispetto ai trimestri precedenti.(segue)