Regione. Missione in Turchia, Errani: con voi sfide comuni -2-

segue

15-06-2011

Bologna, 15 giu. - Nel 2011 la Regione assicurera' 9.3 milioni per il sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese e, nel prossimo triennio, 2.7 milioni di euro per azioni promozionali nei paesi Bricst (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa e Turchia). Il Programma e' rivolto ad alcune aree della Turchia (le citta' e province di Istanbul, Izmir, Adana, Mersin e Gazientep) e punta a costruire una partnership strategica per la crescita delle relazioni con le istituzioni turche e a offrire alle imprese emiliano romagnole un insieme strutturato di occasioni di collaborazione industriale bilaterale. Aderiscono all'iniziativa le associazioni imprenditoriali regionali (Confindustria, Unindustria, Cna e Legacoop), l'Universita' di Bologna, il sistema camerale regionale, le fiere (BolognaFiere, Fiera di Parma, Rimini Fiere e Cesena Fiere insieme a diversi soggetti organizzatori di eventi fieristici), il sistema della salute regionale (S.Orsola-Malpighi, Ior e il distretto protesico di Budrio), il sistema dell'innovazione e della ricerca (coordinato da Aster) e il sistema della logistica. I principali settori coinvolti sono: il manifatturiero, la moda, le energie rinnovabili e la green economy, la salute e il benessere, ed heritage e restauro. L'interscambio Italia-Turchia e' sempre stato molto dinamico nell'ultima decade, senza risentire eccessivamente dalla crisi post 2007. Il ruolo della Emilia-Romagna e' risultato cruciale per valore e composizione dell'interscambio. Il dato consuntivo 2010 evidenzia una crescita delle esportazioni regionali del 37% e delle importazioni del 17%. Tali dati consentono di ritornare ai valori precrisi del 2008 con un valore totale delle esportazioni di oltre 750 mila euro e delle importazioni di oltre 500 mila euro.