Regione. Missione in Turchia, Errani: con voi sfide comuni

al via programma pluriennale del sistema produttivo

23-06-2011

Bologna, 15 giu. - "La crescita economica, la qualita' della vita e dell'ambiente sono sfide che accomunano l'Italia e la Turchia. Vorremmo condividere queste sfide, costruendo una partnership strategica". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani nel corso dell'avvio, a Istanbul, della missione economica in Turchia del sistema produttivo emiliano romagnolo. L'intera missione economica e' realizzata con il supporto dell'ambasciata d'Italia in Turchia ad Ankara. Il primo appuntamento istituzionale e' stato un incontro nella sede della Tüsiad (l'associazione degli industriali della Turchia) con la presidente Ümit Boyner. In occasione di un successivo appuntamento, Confindustria Emilia-Romagna ha sottoscritto un accordo con Tüsiad un Memorandum of understanding. "Auspico- ha aggiunto Errani- un lungo e proficuo rapporto di collaborazione tra Tüsiad e Confindustria Emilia-Romagna. Questo a beneficio delle imprese dei rispettivi territori". Obiettivo principale della missione economica in corso a Istanbul e' quello di lanciare ufficialmente il Programma pluriennale 2011-2013 del sistema produttivo dell'Emilia-Romagna in Turchia. In ottobre, un secondo appuntamento solo per le imprese, completera' la missione avviata in questi giorni. Le imprese regionali insediate in Turchia sono oggi venti, mentre quelle che oggi partecipano alla missione economica sono una cinquantina: ad ottobre saranno presenti altre 70 imprese regionali insieme ai principali centri di eccellenza della sanita' regionale.(segue)