Imprese. Le pmi emiliano-romagnole sbarcano in Turchia

al via missione della Regione; cna in campo nel settore 'beauty'

14-06-2011

Bologna, 14 giu. - Le piccole e medie imprese emiliano-romagnole si preparano a sbarcare in Turchia. E' infatti ai blocchi di partenza una missione della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del 'Programma Speciale' attraverso il quale la presidenza regionale e l'assessorato alle Attivita' produttive intendono promuovere alcuni tra i piu' promettenti settori produttivi del territorio. Un programma di collaborazione che prevede numerose attivita' ed eventi volti a consolidare le relazioni istituzionali gia' esistenti ed a incrementare le opportunita' di collaborazione tra le imprese della regione e alcune aree specifiche della Turchia quali Istanbul, Ankara, Gazientep e Merci. In particolare da domani fino a sabato 18 giugno si svolgera' un'importante iniziativa imprenditoriale e istituzionale ad Istanbul, a cui prenderanno parte una settantina di imprenditori emiliano-romagnoli e nella quale saranno coinvolte anche le imprese italiane gia' con sede in Turchia. E la Cna dell'Emilia-Romagna fa sapere che sara' presente "per sostenere lo sviluppo di scambi commerciali e business per le piccole e medie imprese associate in un Paese che puo' rappresentare una grande opportunita' per lo sviluppo delle filiere regionali dei settori del benessere, della cosmetica, del medicale, delle costruzioni e dell'impiantistica". Nei prossimi quattro giorni sara' la volta del settore "beauty, cosmesi, macchine per l'estetica, prodotti per la cura del corpo": un comparto produttivo "in fortissimo sviluppo in Emilia Romagna- sottolinea la Cna in una nota- che trova il suo fondamento in una forte specializzazione meccanica e chimica che negli anni ha dato vita a molteplici filiere". (segue)