Imprese Forli'. ''Volare alto'', l'aeronautica mira a fondi UE

Provincia e CNA lanciano nuovo distretto, 72 aziende 'sensibili'

09-06-2011

Forli', 9 giu. - Aggregare intorno al tecnopolo di Forli' il piu' ampio numero di imprese, magari non direttamente riconducibili al settore aeronautico o aerospaziale, ma comunque con competenze complementari. Questa e' la ricetta della Provincia e della Cna di Forli'-Cesena per promuovere nel territorio un "aeronautical cluster", ovvero un sistema di imprese che condividano i medesimi obiettivi nel settore dell'aeronautica e che possano attrarre finanziamenti europei. In questi tempi di difficolta' per l'aeroporto di Forli', che pure vanta un polo aeronautico di alta formazione, l'idea alla base del progetto ribattezzato "Volare alto" (costato circa 10 mila euro) e' stata quella di realizzare un'indagine tra gli imprenditori sulla base di una selezione "a maglie larghe" di settori ritenuti potenzialmente interessati allo sviluppo di prodotti e servizi per la filiera aeronautica. E' stata considerata qualunque attivita' relativa ad aeromobili (civili, commerciali, militari, elicotteri compresi) con relative lavorazioni, componenti o sistemi connessi (equipaggiamenti, motori, avionica, sistemi e componenti elettrici ed elettronici, sistemi di difesa), veicoli spaziali e satelliti, inclusi lavorazioni, componenti e sistemi; infrastrutture e servizi di terra (addestramenti, aeroporto, gestione aeroporto e traffico aereo, gestione bagagli, sicurezza). (segue)