Federalismo. Ance Bologna: sbloccare investimenti in 6 mesi -2-

segue

18-04-2011

Bologna, 18 apr. - La situazione del fisco locale preoccupa molto anche artigiani e industriali. Sono in particolare i timori legati alla nuova imposta unica municipale, l'Imu, a non far dormire sonni tranquilli. "Qui non ci sono le condizioni per accrescere la pressione fiscale", avverte Loretta Ghelfi, direttore generale di Cna Bologna. E William Brunelli di Unindustria aggiunge: "In linea teorica l'Imu non aumenta la pressione fiscale per le aziende. Ma per i Comuni sara' un problema mantenere i servizi riducendo del 50% l'imposta per le attivita' produttive. Il problema e' ovvio- continua Brunelli- le imprese sono preoccupate quanto i cittadini". Per Antonella Raspadori della Cgil, "il provvedimento del Governo e' assolutamente insufficiente. Bisogna liberare prima di tutto risorse dal Patto di stabilita'", afferma la sindacalista, che invita le amministrazioni a "iniziative sempre piu' incisive" contro l'Esecutivo.