Imprese Forli'-Cesena. Associazioni spronano enti locali -2-

segue

11-04-2011

Bologna, 9 apr. - Percio', secondo il comitato "Una sola voce per l'economia, e' "indispensabile che i Comuni della nostra provincia rendano omogenee le loro procedure amministrative e burocratiche; i sistemi di aggiudicazione degli appalti; i piani regolatori industriali e commerciali. È necessario fare massa critica dei fondi pubblici per investirli in opere infrastrutturali, ambientali e sanitarie che interessano l'intero territorio". Ed ecco i suggerimenti delle associazioni economiche: "Definiamo una nuova politica per impegnare le imprese in quelle attivita' che ancora, impropriamente, sono esercitate dalla pubblica amministrazione. Creiamo regole di sviluppo che garantiscano alle Istituzioni il compito d'indirizzo e di controllo e alle imprese il compito di progettare, realizzare e gestire. Liberalizzare non significa trasformare un monopolio pubblico in uno privato, ma aprire un 'dialogo competitivo' grazie a una pluralita' di soggetti; unica vera condizione per sviluppare l'innovazione e rispondere con la qualita' alle esigenze economiche e sociali del nostro territorio. E cio' vale per i principali ambiti gestionali della nostra Comunita'; dalla logistica, alla sanita', alle infrastrutture, alla cultura". "La crisi e il taglio di risorse non possono indurci all'immobilismo- conclude la lettera alle amministrazioni locali- ma dobbiamo coglierle come spinta per il cambiamento".