Imprese Bologna. CNA ne premia 11 eccellenti nell'export -2-

segue

05-04-2011

Bologna, 5 apr. - "Quella delle due e quattro ruote e' una delle filiere messe piu' a dura prova dalla crisi- conferma il direttore di Cna, Massimo Ferrante- la subfornitura e' stressata dal punto di vista contrattuale e dei pagamenti. E' un settore in tensione, per questo siamo impegnati in un'azione di monitoraggio che porti al rilancio della filiera". Intanto, largo alle aziende che hanno saputo farsi strada all'estero, le 11 premiate oggi all'Aeroporto Marconi, "un altro simbolo dell'eccellenza bolognese", ricorda Ferrante. Sono la Caber di Cadriano, che esporta in tutto il mondo la salamoia bolognese e ha conquistato gli Usa con il Seasonello, la Cermac, un consorzio di 25 aziende del settore agricolo, Cherchez la femme di Bologna, specializzata nella produzione di lingerie, mare ed accessori. Del gruppo dei premiati anche due imprese di San lazzaro: Cobams, presente in tutto il mondo con incubatrici e apparecchiature per la cura intensiva dei neonati, ed Egs, specializzata nella realizzazione di software per l'innovazione dei processi produttivi. Si chiama Fabio Menaglio, l'ultimo artigiano che costruisce le storiche ocarine di Budrio, che vende grazie ad una solida rete di clienti in tutto il mondo. Produce arredobagno e rivestimenti di lusso Herbovital 2 di Bologna, che dopo aver conquistato i paesi dell'ex Urss ora punta al mercato indiano. Cna premia anche la societa' di produzione di documentari e reportages Movie Movie, la piccola casa editrice Nuova Libra (le sue riviste sono diffuse in 52 paesi), Sta Impianti di Crespellano (vendono dall'Italia al Canada macchine per la torrefazione del caffe') e Zazie, locale nel cuore di Bologna dove si possono gustare succhi, spremute di frutta e aperitivi, nel cui futuro c'e' il progetto di aprire altri negozi in franchising in Spagna e Francia.