8 marzo. CNA organizza una mostra sulle donne di Srebrenica.

CGIL: in Piazza Maggiore per ribadire "se non ora quando"

07-03-2011

Bologna, 5 mar. - Una mostra fotografica sulle donne di Srebrenica: e' l'iniziativa originale organizzata da Cna Impresa Donna Emilia-Romagna e Cna Impresa Donna Bologna per festeggiare la giornata delle donne, il prossimo 8 marzo. La Cgil invece, ripetendo lo slogan "Unite, diverse, libere" (lo stesso della maxi manifestazione contro il premier Silvio Berlusconi del 13 febbraio), dopo la rituale distribuzione di mimose fuori dalla Camera del lavoro al mattino, da' appuntamento a tutte le donne alle 18.30 in piazza maggiore. La mostra "Zene Srebrenice" e' dedicata all'associazione "Donne di Srebrenica", che ha sede a Tuzla. L'idea sottintesa alla mostra, allestita al Centro di documentazione Donne di via del Piombo, e' quella di sostenere i diritti civili delle donne nel mondo, obiettivo che le imprenditrici di Cna Emilia-Romagna stanno portando avanti da alcuni anni. La mostra "racconta il dolore e la grande forza delle donne di Srebrenica sopravvissute all'eccidio perpetrato nella cittadina bosniaca nel luglio 1995 dalla milizie serbe di Ratko Mladic", spiega Lalla Golfarelli responsabile di Cna Impresa Donna Emilia-Romagna. Comincia invece alle 8.30 l'8 marzo delle donne della Cgil, che distribuiranno mimose davanti alla Camera del lavoro. Nel pomeriggio, poi, si passa in piazza Maggiore (alle 18.30) per la manifestazione organizzata con il gruppo delle donne che due settimane fa e' sceso in piazza contro Berlusconi sotto lo slogan "se non ora quando". "Esprimiamo cosi' la volonta' di proseguire la mobilitazione che ci ha caratterizzato il 13 febbraio: le donne di Bologna lottano, manifestano e chiedono a gran voce un forte cambiamento della politica e del rapporto tra i generi in questo Paese". Lo slogan "Unite, diverse, libere" per l'occasione sara' stampato su una bandiera fucsia che sara' distribuita in piazza Maggiore.