Energia. CNA: a Forlì-Cesena buco di 150 mln

'in provincia 300 imprese iscritte: investimenti bloccati'

10-03-2011

Forli', 10 mar. - Il decreto Romani sul fotovoltaico puo' causare un danno a Forli'-Cesena pari complessivamente a 150 milioni di euro. Lo calcola oggi la Cna territoriale: "Pensiamo infatti che sono oltre 300 in provincia solo le imprese iscritte a Cna che lavorano nell'indotto, che comprende progettisti, produttori, installatori e commercianti", scrive in una nota l'associazione. Anche per Cna Forli'-Cesena il provvedimento governativo si traduce in un blocco degli investimenti nel settore: "Nelle ultimissime fasi di redazione del testo del decreto, quando non erano piu' possibili interventi delle parti sociali, e' stato introdotto un articolo che limita la possibilita' di accedere agli incentivi per il fotovoltaico solo agli impianti che entreranno in esercizio entro il 31 maggio 2011. Se consideriamo i tempi necessari alla realizzazione degli impianti (ci vogliono in media circa un mese e mezzo- due mesi solo per la connessione alla rete), significa- conclude Cna- bloccare gli investimenti da subito".