Imprese. Missione in Brasile per gli artigiani della moda -2-

segue

17-02-2011

Bologna, 17 feb. - A Curitiba, Cna e' impegnata anche in azioni di scambio e confronto: proprio oggi si tiene la conferenza del responsabile di Cna Federmoda, Antonio Franceschini a imprenditori e studenti brasiliani sul tema "Scenari evolutivi de sistema moda". Sabato, invece, nell'ambito del Premio Joao Turim (concorso per giovani stilisti) si concretizzera' il gemellaggio di questa manifestazione con Riccione moda Italia, iniziativa dedicata alla scoperta dei giovani talenti creativi promossa e organizzata da Cna Federmoda. Valerio Lupi, vincitore del premio maglieria della passata edizione del Concorso nazionale professione moda giovani stilisti, portera' in passerella le sue creazioni, ricambiando cosi' la visita che Acacio Mendes Pereira Neto, vincitore dell'edizione 2010 del premio brasiliano aveva fatto a Riccione moda Italia 2010. "Il nostro obiettivo- spiega Franceschini in una nota- e' quello di portare gli operatori brasiliani a contatto diretto con la nostra realta' produttiva, con la loro creativita' e lo stile della nostra manifattura che, con la cultura del lavoro, della ricerca e dell'innovazione che sono loro proprie, hanno raggiunto quei livelli di qualita' e di abilita' che fanno parte della mappa genetica del Made in Italy". La missione in corso in questi giorni si aggancia allo scambio culturale ed economico instaurato da Cna Federmoda e dalla Regione Emilia-Romagna con lo stato brasiliano del Parana'. A maggio 2010 una delegazione di acquirenti paranaensi e di docenti dell'Universita' di Maringa', guidata dal Sebrae era stata in visita in Emilia-Romagna "registrando estremo interesse presso le imprese", sottolinea Franceschini.