Imprese Reggio. Futuro incerto, nuovi mercati per ripartire -2-

segue

18-02-2011

Reggio Emilia, 18 feb. - Per quanto riguarda la fiducia dei piccoli imprenditori di Reggio Emilia, rilevata tra giugno e settembre 2010 e relativa ai futuri 12 mesi, si conferma il perdurare di una situazione di incertezza. Per le piccole imprese reggiane le aspettative per il futuro prossimo sono in linea rispetto a quelle rilevate a livello regionale e inferiori a quello nazionale. E rispetto alla rilevazione effettuata l'anno scorso il dato non ha registrato variazioni. Viceversa, sono proprio le piccole imprese piu' internazionalizzate ad esprimere livelli maggiori di fiducia per il futuro. Quanto alle strategie individuate dalle imprese per intraprendere percorsi di internazionalizzazione, riguardano in particolare una maggiore focalizzazione sul made in Italy, inteso come attenzione agli aspetti qualitativi del prodotto (di cui a Reggio si registrano gia' le prime avvisaglie), e il superamento dei vincoli dimensionali con l'invito a dare vita a reti di imprese, anche se oltre il 50% degli intervistati dichiara di non avere avviato alcuna forma di collaborazione con altre imprese della zona. Gli imprenditori reggiani ritengono infine importante mantenere un rapporto stabile con le istituzioni, le associazioni di categoria, e soprattutto con la propria banca di riferimento. In particolare- commenta Stefano Rossetti- per il 54,4% delle imprese di Reggio Emilia interpellate risulta prioritario che la banca di riferimento possa contare su una rete sportelli capillarmente diffusa sul territorio e, al tempo stesso, per il 36,9% del campione, caratterizzata da una presenza diffusa a livello internazionale".