Crisi. CNA Emilia-R.: servono nuove relazioni sindacali -2-

segue

14-02-2011

Bologna, 14 feb. - Piu' prudente la posizione dei sindacati, presenti al forum con rappresentanti della Cgil di Toscana, della Uil Marche e della Cisl Umbria. "Indovinare la direzione non significa essere arrivati- dice Enrico Amadei, responsabile nazionale divisione economica e sociale Cna- C'erano i contratti nazionali, ora ci sono quelli territoriali e si deve dimostrare che il sistema funziona. Dandoci delle regole su come funziona la bilateralita'". Quindi "regole per i lavoratori e regole per le imprese, perche' la contrattazione va fatta con grande responsabilita' da parte di tutti". Il bisogno di affrontare con logiche nuove i problemi legati alla riorganizzazione del lavoro e' dunque presente, ma deve passare attraverso un clima di fiducia e di dialogo tra le parti sociali: "Un rinnovato sistema di relazioni sindacali- per Paolo Govoni, presidente di Cna Emilia Romagna- puo' aiutare a creare le condizioni per incrementare la produttivita', migliorare la competitivita' delle imprese, offrire risposte piu' funzionali alle condizioni produttive e professionali delle diverse realta' territoriali".