Trasporti. CNA: pedaggi, multe e zero riforme, 2011 incubo -2-

segue

02-02-2011

Bologna, 2 feb. - Anche il gruppo del Pd in Regione, chiedendo alla Giunta si e' mosso chiedendo di fare pressione col ministero per la normalizzazione dell'albo. Che, infatti, e' uno degli altri problemi inseriti nella lista della presidente di Cna. In Emilia-Romagna "ci sono 2.599 imprese senza mezzi, non titolate, e che tuttavia svolgono attivita' di trasporto, sfociando spesso in fenomeni di pura intermediazione parassitaria del lavoro", aggiunge Franchini. Tra l'altro, nell'arco degli ultimi cinque anni in regioni come l'Emilia-Romagna, l'albo trasporti e' passato da 15.868 aziende in conto terzi a 13.214, con una riduzione di 2.654 imprese pari al -16,34%. L'impegno di semplificare le norme dell'autotrasporto, oltre che incluso nel protocollo d'intesa siglato nel giugno 2010, e' stato ribadito piu' volte dal sottosegretario Bartolomeo Giachino, il quale ha anche posto l'obiettivo di giungere in tempi brevi all'elaborazione del testo unico dei trasporti. Pero' "a distanza di mesi non se ne sente piu' parlare", sottolinea Franchini, che poi chiede un impegno al mondo delle istituzioni e della politica perche' "si dia corso quanto prima all'attuazione di questi due importanti obiettivi che non richiedono, se non in misura modesta, impegno di risorse, bensi' la volonta' di dare risposte ai trasportatori attraverso i normali strumenti esistenti".