Imprese. al via "investir au senegal", progetto per le pmi PMI -2-

segue

18-01-2011

Bologna, 18 gen. - Un progetto rivolto a imprenditori italiani interessati al Senegal e a migranti senegalesi residenti in Italia. L'obiettivo? Favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese (pmi) nel Paese africano, valorizzando il potenziale della comunita' senegalese italiana (circa 8.800 i residenti in Emilia-Romagna). E' "Investir au Senegal" dell'associazione bolognese Africa e Mediterraneo, progetto finanziato all'interno del programma Plasepri, piattaforme di risorse e assistenza tecnica realizzata dai due governi, italiano e senegalese. "Lavorare con altri e' una grande ricchezza- ha detto Teresa Marzocchi, assessore regionale alle Politiche sociali alla conferenza stampa di presentazione- abbiamo bisogno di confrontarci, di capire e di innovare i nostri servizi: di aprire i confini". Alla conferenza stampa erano presenti Tafsir Mbaye, responsabile del programma Plasepri, Andrea Marchesini Reggiani, presidente della cooperativa "Lai-momo" e il senatore Giovanni Bersani, fondatore e presidente onorario dell'ong Cefa, da sempre impegnato in progetti di sviluppo per l'Africa. Il programma Plasepri prevede un finanziamento a "credito di aiuto" del governo italiano a quello senegalese di 20 milioni di euro e un finanziamento "a dono" di 3,7 milioni di euro. Il governo senegalese contribuisce a sua volta con un apporto di 350.000 euro. L'obiettivo e' aumentare il volume di investimenti produttivi da parte delle pmi in modo da offrire opportunita' di impiego in Senegal, soprattutto nelle regioni a piu' forte emigrazione, in un'ottica di sviluppo sostenibile del Paese, nel pieno rispetto del'ambiente e dei diritti umani.(segue)