Imprese Bologna. Eco-disponibili, 50% dice sì al riciclo

Sondaggio Cna: 70% pronte a usare materiali recuperati da rifiuti

17-01-2011

Bologna, 17 gen. - Le imprese bolognesi sono sempre piu' eco-sensibili. Lo conferma un sondaggio realizzato da Cna Bologna su un campione di un centinaio di piccole e medie imprese del settore manifatturiero (meccanica, plastica, chimica, edilizia) per misurare la disponibilita' a misurarsi nel business ambientale. Dall'indagine emerge che un'azienda su due e' interessata a fare business riciclando i rifiuti prodotti, mentre sette aziende su dieci si dicono favorevoli ad utilizzare materiali derivanti dal riciclo di rifiuti. Il sondaggio verra' illustrato dopodomani in occasione del convegno "Esperienze di successo nel riciclo dei rifiuti" (alle 15 nella sede Cna in viale Aldo Moro 22, nell'ambito del progetto "RiciclanBO" realizzato col contributo della Camera di Commercio), nel corso del quale verranno anche presentate alcune esperienze aziendali di successo nella valorizzazione dei rifiuti. Del resto, anche tra le imprese si fa strada una coscienza verde e c'e' disponibilita' a cimentarsi nel settore, anche se l'85% del campione sondato da Cna crede che nuove attivita' imprenditoriali di questo tipo necessitino di agevolazioni amministrative ed il 62% di finanziamenti agevolati per gli investimenti. Queste nuove "filiere bolognesi del riciclo" potrebbero, pero', contare su un mercato potenzialmente florido. Il 90% delle imprese intervistate sarebbe disposto ad attivare un differente sistema di gestione dei propri rifiuti se questi potessero essere riciclati da aziende locali.(segue)