Imprese. Quelle femminili crescono e reagiscono alla crisi -2-

segue

16-11-2010

Bologna, 16 nov. - Nell'ambito del Premio trasmissione d'impresa-Mirella Valentini, le premiate sono Liliana Poli, della "Carrozzeria Augusta" di Castel S.Pietro Terme (Bologna) e Simonetta Zalambani di "Ocm Clima di Fusignano" (Ravenna) azienda che si occupa di impiantistica aeraulica ed e' una delle maggiori realta' italiane nella realizzazione, installazione e rinnovamento tecnologico di sistemi per il trattamento dell'aria. Le imprese femminili in Emilia-Romagna, dopo l'incremento del 2,04% del 2008, nel 2009 hanno segnato un lievissimo calo (-0,4%), nonostante la crisi. La provincia che registra in assoluto il numero piu' alto di presenza imprenditoriale femminile e' Bologna che ne conta 40.503, mentre la provincia che ha la migliore performance e' Rimini con il 28,4% di imprese femminili sul totale e un aumento rispetto al 2008, dello 0,5%. Reggio Emilia e' invece la provincia con la minor percentuale di imprese femminili: il 23,3%. Il dato piu' rilevante, hanno spiegato stamane in une conferenza stampa la responsabile e la presidente Cna Impresa donna Lalla Golfarelli e Benedetta Rasponi, e' la diminuzione costante delle imprese individuali (-0,6%) a favore di imprese piu' strutturate. A oggi le aziende femminili associate a Cna in Emilia-Romagna sono 27.818 delle quali il 7,30% nate all'estero. Il 46% del totale ha piu' di dieci anni vita e il 51% delle imprenditrici ha un'eta' tra i 30 e i 49 anni, mentre il 24% e' sotto i 39 anni. Il 20% lavora nei servizi rivolti al pubblico, sociali e personali, il 13% nel commercio all'ingrosso e al dettaglio comprese le autoriparazioni, il 10% nell'informatica e nella ricerca, il 7% nelle costruzioni e il 12% tra tessile abbigliamento e meccanica e metallurgia.(segue)