Imprese. Quelle femminili crescono e reagiscono alla crisi

CNA premia 5 donne imprenditrici con premio nobel Ebadi

16-11-2010

Bologna, 16 nov. - Reagiscono bene alla crisi, magari investendo, hanno aziende che tradizionalmente sarebbero 'maschili', incassano le lodi un un premio Nobel, Shirid Ebadi. Sono le imprenditrici dell'Emilia-Romagna, associate a Cna e cinque di loro stasera a Budrio, nel bolognese, riceveranno un premio nell'ambito dell'iniziativa con cui l'associazione artigiana presenta il Repertorio regionale delle imprese femminili che hanno raggiunto l'eccellenza. Il Repertorio, giunto all'ottava edizione, ha interessato 204 imprese messe a confronto per definirne il miglior posizionamento competitivo. Fra queste, sono poi state scelte quelle con una presenza femminile d'eccellenza in posizione di responsabilita'. Alla fine, e' uscito un elenco di 18 aziende: 13 nella sezione imprenditrici, tre in quella riservata ai manager, due nella sezione trasmissione d'impresa-Premio Mirella Valentini. Di tutte queste, cinque saranno premiate per aver conseguito i risultati migliori, investendo in pratiche manageriali e gestionali innovative che hanno consentito di tradurre le risorse e le competenze acquisite, in valore. Si tratta di due imprese di Bologna, una di Ferrara, una di Ravenna e una di Piacenza. A ricevere il premio saranno: Anna Ferri di "Ferri Gomme" di Borgonovo Val Tidone (Piacenza), Angela Pedrazzi, presidente della Gico Systems di Zola Predosa (Bologna) che opera nel settore della disinfestazione, derattizzazione e sanificazione e che ha messo a punto il programma Global Service ecologico per offrire risposte a qualsiasi richiesta relativa ai temi dell'ecologia. Con loro, Maria Angela Rondina della "Selvistec" di Ferrara che si occupa di progettazione e realizzazione di sistemi elettronici computerizzati specializzata nella produzione di sistemi di visione per le Ferrovie.(segue)