Imprese. da Regione 350.000 euro per rilancio artigianato

finanziati 10 progetti d'investimento e promozione del comparto

16-11-2010

Bologna, 16 nov. - La Regione crede nel rilancio dell'artigianato e con 350.000 euro sostiene 10 progetti d'investimento, promozione e salvaguardia del comparto in Emilia-Romagna. I dieci progetti finanziati- in applicazione della legge regionale 1 del 2010, 'Norme per la tutela, la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione dell'artigianato'- sono stati presentati da Cna Emilia-Romagna, Confartigianato Federimpresa Emilia-Romagna, Cna Parma e Libera Associazione Artigiani. Otto di questi progetti hanno una valenza regionale, mentre due riguardano le province di Parma e Piacenza. Tra i dieci progetti finanziati, quello che ha ottenuto il contributo percentuale piu' alto, il 75% (63 mila euro) del costo totale, e' un progetto congiunto delle associazioni regionali di Cna Emilia Romagna e Confartigianato Federimpresa, intitolato "Co.Se-Connettere e Semplificare", ed assicurera' piu' efficienza nei rapporti tra imprese e Pubblica amministrazione. "Le imprese artigiane- ha spiegato l'assessore alle Attivita' produttive, Gian Carlo Muzzarelli- hanno un'importanza fondamentale per l'economia dell'Emilia-Romagna, ed il loro sviluppo e' decisivo per la ripresa economica e per uscire dalla crisi. In coerenza con quanto previsto dalla legge regionale 1 del 2010, finanziamo progetti in grado di assicurare investimenti, innovazione, ricerca e qualificazione delle imprese artigiane, la loro messa in rete, l'export e l'internazionalizzazione, nuovi strumenti di business marketing".