Imprese. Tredici aziende di moda Emilia Romagna a Shangai

segue

21-10-2010

Bologna, 20 ott. - "L'obiettivo che si intende perseguire- spiega Antonio Franceschini, responsabile Cna Federmoda a capo della delegazione di imprese che sara' presente la prossima settimana in Cina- e' incrementare la competitivita' della aziende del settore, in quanto fanno parte di un sistema italiano di produttori che contraddistinguono i prodotti per qualita', innovazione e sono l'interpretazione dell'italian life style". Per il mercato dei beni di lusso in Cina e' prevista una crescita del 30% per 2011; si stima che entro i prossimi 5 anni la sola cosiddetta China Mainland (escluso il territorio di Hong Kong) diverra' il 3^ mercato mondiale per questo tipo di generi di consumo. In Emilia Romagna sono circa 8mila le imprese operanti nel settore moda. Il tessile-abbigliamento-moda e' il terzo per numero di addetti (con una significativa presenza femminile, pari al 70% della forza lavoro) dopo metalmeccanica e alimentazione ed il terzo per valore delle esportazioni, dopo metalmeccanica e ceramica.