Edilizia Modena. CNA-Lapam: poche aree di smaltimento scarti -2-

segue

28-10-2010

Modena, 27 ott. - Per Cna e Lapam queste aree ridurrebbero la quantita' e la pericolosita' di rifiuti prodotti attraverso le tecniche di demolizione legate ai processi di riciclo (a partire dalla differenziazione degli scarti). Si incrementerebbe poi la frazione di materiali avviati al recupero, e di conseguenza diminuirebbe la quantita' di materiali da avviare in discarica (con una riduzione dei costi per le imprese). Per sollecitare una volta di piu' le amministrazioni, le due associazioni oggi e domani consegneranno nei 10 comuni dell'Appennino (Fanano, Sestola, Fiumalbo, Riolunato, Pievepelago, Montecreto, Pavullo, Serramazzoni, Polinago, Lama Mocogno) le firme raccolte dalle imprese associate (circa 200) per affrontare definitivamente il problema. "Sappiamo che quello delle aree di smaltimento, cosi' come tutto cio' che riguarda discariche ed assimilate, e' un problema delicato- spiegano i presidenti- ma si tratta di una questione non piu' rinviabile, anche per evitare comportamenti abusivi che vanno a danneggiare l'ambiente".