Bologna. CNA al PD: in giunta rafforzare deleghe su imprese

e Donini assicura: idee coincidono, ridaremo centralità a città

20-09-2010

Bologna, 17 set. - La prossima giunta comunale dovra' dare grande attenzione al mondo dell'impresa e al tema della competivita'. E' una delle richieste avanzate da Cna al Pd di Bologna che, dopo aver incontrato i vertici di Unindustria, oggi ha incontrato l'associazione artigiana guidata da Tiziano Girotti. Sul tavolo, la lunga lista delle proprieta' indicate da Cna per rilanciare la citta': potenziamento delle infrastrutture per la mobilita' e la logistica, riprogettazione del sistema del welfare, riposizionamento del nostro polo manifatturiero con l'attrazione di investimenti. Tra gli obiettivi indicati dagli artigiani anche il il rafforzamento delle nuove vocazioni della citta': creativita', sanita', attrazione turistica, green economy. Cna invoca, inoltre, un'accelerazione sull'area metropolitana, ma si aspetta anche l'attuazione di un federalismo fiscale "che abbia l'obiettivo dello sviluppo e del progressivo abbattimento delle aliquote".  Altro tema esplorato nel faccia a faccia chiesto dal Pd, e' quello della centralita' di Bologna e la sua capacita' di traino dell'intera regione. "Come si risolve la presenza in regione di troppi aeroporti e troppe fiere, che di fatto comprimono le potenzialita' di sviluppo delle infrastrutture principali?", chiede l'associazione artigiana. "Occorre fare il massimo per una rinnovata capacita' di coesione tra le forze in campo, valorizzando la centralita' dell'impresa- chiede ancora Cna- un segnale concreto nella prossima giunta potrebbe essere una migliore definizione ed un rafforzamento delle deleghe su imprese e competitivita'".(segue)