Expo Shanghai. Artigiani protagonisti:"impossibile copiarci"

in partenza la delegazione di cna con liutai, calzolai e sfogline

07-09-2010

Bologna, 6 set. - Artigiani protagonisti all'Expo di Shanghai il 12 settembre per lo Special day dedicato interamente a Bologna. Lo stand del capoluogo emiliano, nel padiglione riservato alle citta' con alti livelli di qualita' della vita, ha fin qui totalizzato oltre un milione di visitatori e si prepara ad ospitare nei prossimi giorni una nutrita delegazione istituzionale ed economica (piu' di cento le personalita' accreditate). Tra gli ambasciatori del 'made in Bologna' anche Cna, che accompagna all'Expo una ventina di imprese associate. Oltre alle aziende, una decina, che stanno esponendo da maggio i loro prodotti, in occasione dello Special day sono in arrivo nella metropoli cinese liutai, artigiani della calzatura e sfogline per uno 'show' sui settori tipici dell'artigianato locale, che, per una volta, non teme la concorrenza sleale dei cinesi.   "Impossibile copiare", sostengono infatti il liutaio, Roberto Regazzi, e Massimo Mazzucchi, maestro calzolaio, in partenza per Shanghai per svelare i segreti della realizzazione di un violino secondo le tecniche tradizionali e della creazione, senza l'aiuto di macchine, di una calzatura a partire dai materiali. Con loro Beatrice Baldi, bolognese trapianta nel paese di mezzo, per una dimostrazione 'live' della preparazione di tortellini e tagliatelle. "L'Expo e' una grande opportunita' di marketing territoriale- sottolinea Loretta Ghelfi, segretario di Cna- non solo per far conoscere alle piccole imprese le opportunita' offerte dai mercati in grande crescita come quello cinese, ma anche per attirare a Bologna visitatori ed eventuali partner economici".(segue)