Imprese. In regione 6.036 autofficine, una ogni 516 veicoli studio di CNA,

Confartigianato e Osservatorio Autopromotec

28-07-2010

Bologna, 27 lug. - In Emilia-Romagna ci sono 516 autoveicoli per ogni officina di autoriparazione. È questo il numero medio di autoveicoli disponibile per ogni autofficina (carrozzerie, elettrauto,  gommisti, meccanici) presente sul territorio regionale. Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili, sono infatti 6.036 le aziende emiliano-romagnole di autoriparazione che operano al servizio dei 3.113.170 autoveicoli (autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali) circolanti nella regione. Questi dati emergono da una elaborazione su dati ufficiali svolta in collaborazione tra Cna Servizi alla Comunita', Confartigianato Autoriparazione e Osservatorio Autopromotec, che e' la struttura di ricerca della piu' specializzata manifestazione fieristica internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico. La prossima edizione biennale di Autopromotec, la 24a, si terra' nel quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 maggio 2011.  A livello nazionale e' il Friuli Venezia Giulia con 919 veicoli per ogni officina di autoriparazione a guidare la graduatoria delle regioni italiane, seguono nell'ordine il Molise (697 veicoli), il Trentino Alto Adige e l'Umbria (625), la Toscana (620), il Lazio (585), la Lombardia (552), le Marche (549), il Veneto (547), la Campania (545) ed il Piemonte-Valle D'Aosta con 533 veicoli per ogni officina di autoriparazione.  "Questi dati- sottolinea in una nota Mario Turco, segretario nazionale Cna Servizi alla Comunita'- evidenziano la correlazione diretta tra la distribuzione del parco circolante e la distribuzione delle imprese di autoriparazione sul territorio, tanto che in alcuni casi la quota del parco circolante e delle imprese di autoriparazione nelle singole realta' regionali risultano pressoche' coincidenti".(segue)