Govoni: serve cambio di passo con misure utili a pmi e al paese-3-

segue

28-06-2010

Bologna, 24 giu. - Secondo la Cna, "di fronte alle grandi necessita' di riduzione dei costi di funzionamento della macchina amministrativa, anche in regioni virtuose come l'Emilia Romagna, occorre moltiplicare gli sforzi ponendosi continuamente nuovi obiettivi e non sentendosi mai appagati". In questa direzione va la proposta, avanzata dalla Cna durante il confronto elettorale, di istituire una "Commissione Assembleare per le Semplificazioni e la Sussidiarieta'", aperta al contributo delle forze sociali. La Cna dell'Emilia Romagna si dichiara poi "al fianco delle Regioni e degli enti locali nel chiedere una manovra che tenga conto delle specificita' territoriali e delle performance degli stessi nel controllo della spesa, nella convinzione che
l'esercizio dell'autonomia decisionale degli enti decentrati in materia di amministrazione del territorio puo' sortire positivi e rilevanti effetti economici di contenimento della spesa pubblica, oltre che a preparare la pratica di un 'buon federalismo'".  "È la crisi, la sua gravita'- conclude il presidente Govoni- che impongono a tutti un cambio di passo, che rende inutili e, spesso, controproducenti, le misure di aggiustamento. Serve un cambiamento profondo nella situazione del nostro Paese, servono misure utili alla micro e piccola impresa diffusa, poiche' solo cosi' riusciranno ad essere efficaci al Paese. Serve una Italia piu' competitiva, che si libera dai vincoli burocratici, dalla pressione fiscale eccessiva e che punta sull'intelligenza delle persone, sulle loro capacita' innovative, sulle loro idee creative e sul senso di comunita' che solo territori ad alta e diffusa qualita' sociale ed ambientale possono garantire. Potremmo affermare che all'Italia servirebbe 'un nuovo rinascimento'".