Lavoro Bologna. Progetto giovani, 1.600 idee per il futuro De Biasi:

ragazzi incoraggiati a seguire passioni per l'avvenire

05-07-2010

Bologna, 30 giu. - Pensare al lavoro che si fara' 'da grandi', immaginare di avviare un'impresa, visti i tempi che corrono non e' semplice. Ci hanno provato, invece, gli oltre 1.600 gli studenti delle superiori coinvolti nel progetto "La Provincia e i giovani", realizzato da Palazzo Malvezzi con il finanziamento del ministero della Gioventu' e dell'Upi (Unione province d'Italia) ed il coinvolgimento delle Province di Piacenza, Ferrara e Modena. I risultati del progetto sono stati presentati, questa mattina a Palazzo Malvezzi, durante il convegno "I giovani e la gestione creativa del proprio futuro".    Nel territorio bolognese l'iniziativa si e' articolata in due fasi. La prima, "Percorso per lo sviluppo di competenze di orientamento", da novembre 2009 a maggio 2010, ha visto gli studenti delle 15 scuole superiori coinvolte compilare e commentare in classe i questionari del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. La seconda, "Dalla passione all'idea" si e' svolta invece nell'aprile di quest'anno con la realizzazione di due seminari a supporto del lavoro autonomo e della creazione di impresa, diretti a 50 allievi delle classi IV e V di 5 scuole, centrati sulle "professioni creative" (grafica, fumetto, comunicazione per lo sviluppo del territorio, moda e altro) e con l'intervento di referenti della Provincia, di Cna e Legacoop Bologna, e di alcuni liberi professionisti e imprenditori che hanno offerto le loro testimonianze. Ai giovani sono stati presentati i passaggi fondamentali da seguire: sviluppo dell'idea, individuazione della forma giuridica, messa a punto del business plan, scelta dei finanziamenti, definizione delle necessita' di formazione. Agli studenti e' stato ricordato come possano avvalersi di vari punti di riferimento, fra cui il servizio Progetti d'impresa della Provincia di Bologna.(SEGUE)