Turismo Ravenna. Comune a operatori: puntare su accoglienza

ma anche procedura di customer satisfaction e reclami più veloci

17-06-2010

Ravenna, 16 giu. - Mentre la stagione balneare entra sempre di piu' nel vivo, Ravenna fa un ulteriore passo verso i turisti: si promuove "Comune accogliente". Si chiama cosi', infatti, il progetto promosso dal Comune in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna, Ascom, Confesercenti, Associazione industriali, Cna e Confartigianato, e con il supporto di Ravenna Incoming, finalizzato alla qualificazione turistica del territorio. "Abbiamo messo a sistema una serie di iniziative partite in maniera spontanea, ad esempio, dalla Camera di Commercio", spiega l'assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Andrea Corsini. "In questo momento e' fondamentale che pubblico e privato marcino insieme, perche' qualita'  dell'accoglienza significa anche qualita' urbana, dei lidi, dei servizi pubblici, e delle strutture ricettive".   Anzitutto, il progetto prevede l'adesione volontaristica degli operatori del turismo ad un circuito di strutture di qualita', basato su servizi anche innovativi e integrati, che dia vita ad una "rete della qualita'". In secondo luogo, gli operatori adotteranno un sistema condiviso di customer satisfaction e di adesione alla "Carta dei servizi turistici di qualita'". In questo modo, osserva l'assessore, "noi ci mettiamo la faccia, perche' chiediamo ai turisti se sono soddisfatti". Un altro obiettivo del progetto "Comune accogliente" e' il miglioramento dei processi autorizzativi relativi alle strutture ricettive e della procedura per la gestione dei reclami.