Crisi/Modena. CCIAA: nel 2010 riprende produzione, +0,2% -2-

segue

10-06-2010

Modena, 9 giu. - In prospettiva i segnali riguardanti l'andamento degli ordini confermano il proseguimento di questa nuova fase di recupero anche per i prossimi mesi. La caduta si e' arrestata, mentre il clima di fiducia delle imprese pone in luce un quadro generale di maggior fiducia da parte delle aziende. In termini quantitativi e' aumentato il numero delle imprese che hanno dichiarato di attendersi un aumento dei livelli produttivi anche per il prossimo trimestre o, quantomeno, una loro stabilizzazione, e sono migliorati i giudizi sugli ordini in portafoglio, in crescita del 3,7% sul mercato interno e del 14,1% su quelli esteri. Questi importanti segnali di fiducia non presuppongono, pero', che la crisi sia finita.    La distanza dai volumi di produzione della prima meta' del 2008 resta notevole, mentre il recupero che si sta sperimentando non e' ancora tale da produrre effetti positivi sul mercato del lavoro. Nell'industria manifatturiera, ancora nel primo trimestre dell'anno, l'occupazione e' risultata in flessione del 3,9%, mentre le ore di Cassa integrazione concesse dall'Inps nel trimestre hanno conosciuto un nuovo balzo in avanti, attestandosi a 5,9 milioni di ore complessive, tra ordinaria, straordinaria e in deroga.