Crisi/Modena. CCIAA: nel 2010 riprende produzione,

+0,2% ma il fatturato registra ancora una contrazione (-1,2%)

10-06-2010

Modena, 8 giu. - Nel primo trimestre 2010, dopo 18 mesi di flessioni consecutive, la produzioni del settore manifatturiero registrano e le prime timide variazioni positive. L'indice grezzo della produzione industriale ha registrato un aumento dello 0,2%, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il fatturato e' rimasto, invece, ancora in terreno negativo, registrando una contrazione contenuta al 1,2%. Lo annuncia il centro studi e statistica della Camera di commercio di Modena, che ha elaborato i dati definitivi dell'indagine congiunturale su un campione statisticamente rappresentativo di imprese manifatturiere della provincia, relativa all'andamento del primo trimestre del 2010, realizzata in collaborazione con Cna e Confindustria Modena.  A livello settoriale i numeri degli indicatori congiunturali mostrano un rafforzamento dell'attivita' in molti settori di punta dell'industria locale. Produzione, fatturato e ordini sono risultati in aumento in comparti come l'alimentare, l'elettronica, i mezzi di trasporto, la ceramica e il biomedicale. Meno forti invece i segnali di recupero evidenziati dalla meccanica, mentre ancora in difficolta' si sono rivelate le aziende dei comparti legati al tessile e all'abbigliamento, dove quasi tutti gli indicatori sono negativi. (segue)