Imprese. Sinistri, CNA indice assemblea autoriparatori legge come nel 2007,

ma operatori non si fidano di assicurazioni

24-05-2010

Bologna, 21 mag. - Per l'assicurazione e la riparazione in caso di incidente, la legge e' tornata come nel 2007. Nonostante la Camera abbia dichiarato inammissibili alcuni emendamenti che volevano reintrodurre l'obbligatorieta' del ricorso al risarcimento diretto, le imprese di autoriparazione continuano a non fidarsi delle compagnie di assicurazioni. Ecco perche' Cna e Confartigianato hanno organizzato un'assemblea unitaria di tutte le carrozzerie emiliano-romagnole in programma a Modena lunedi' all'hotel Raffaello (alle 21).    In caso di sinistro, chi ha ragione oggi puo' scegliere se ricorrere o meno al risarcimento diretto. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con una sentenza del 2009, confermata dalla Camera dei Deputati. "In pratica- spiega Angelo Colacicco, presidente di Cna Servizi alla comunita' dell'Emilia Romagna- in caso di incidente, il soggetto che ha ragione puo' scegliere di attivare il risarcimento diretto, richiedendolo alla propria assicurazione, oppure richiedere l'indennizzo all'assicurazione del responsabile del danno". Si torna "giustamente" a quanto previsto dalla normativa in vigore fino a febbraio 2007, ed e' un risultato "importantissimo per la liberta' di scelta dei cittadini e per la liberta' di lavorare delle imprese di autoriparazione". (segue)