Scuola Ravenna. CNA lancia finale 'enterprise business game'

domani 480 studenti si sfidano a creare un'impresa

24-05-2010

Bologna, 21 mag. - Progetteranno un'azienda, realizzando un piano per la produzione o commercializzazione di un prodotto o di un servizio, spesso altamente innovativo e originale. Si tratta degli studenti delle scuole superiori della regione che domani a Ravenna partecipano alla finale nazionale di "Enterprise Business Game". Enterprise e' una simulazione d'impresa condotta da studenti Ravenna, Modena, Piacenza e Bolzano e di dieci altri Paesi europei (Scozia, Groenlandia, Danimarca, Isole Farhoer, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Lettonia, Inghilterra, Francia).   Punto di forza di 'Enterprise', si legge in una nota di Cna Ravenna, che organizza l'evento, e' l'integrazione coi programmi scolastici: la scuola che esce dai banchi per entrare nel mondo del lavoro. Intorno alle idee d'impresa proposte dai ragazzi si sono costituite delle squadre, ciascuna di quattro o cinque studenti, soci dell'impresa virtuale, supportate sia da un vero imprenditore che dalla consulenza di esperti.   L'edizione 2009-2010 ha coinvolto 11 nazioni europee, 3.500 studenti di scuole superiori europee di cui 480 in Italia. In totale il progetto vede il coinvolgimento di 220 studenti ravennati e di 260 allievi nelle altre province, che presenteranno complessivamente 95 idee imprenditoriali. Alla finale italiana del 22 maggio parteciperanno 25 squadre e la vincitrice andra' alle finali europee che si terranno dal 27 giugno al 3 luglio a Limoges (Francia) dove si confrontera' con altri dieci progetti di altrettanti Paesi europei. Saranno assegnate delle borse di studio ai progetti piu' meritevoli.