Crisi/Ferrara. CNA, 647 imprese fanno il punto: ancora dura tempi di pagamento si allungano,

rapporto migliorato con banche

03-05-2010

Bologna, 30 apr. - "Teniamo duro, ma la ripresa e' ancora lontana". Lo affermano 647 imprenditori di Ferrara, in un sondaggio condotto da Cna nell'ultimo mese. Intanto si aggrava il problema dei tempi di pagamento, ormai per quasi il 50% oltre i 90 giorni, mentre per quanto riguarda il credito, le richieste sono  soddisfatte dalle banche, ma aumentano garanzie e costi. L'uscita dalla crisi e' ancora molto lontana e, comunque, non se ne intravvedono i segni per i prossimi mesi. E' questa l'opinione di 647 imprenditori ferraresi della Cna che, rispondendo a un sondaggio condotto nell'ultimo mese dall'associazione, si mostrano ancora pessimisti sulle immediate prospettive dell'economia.
I risultati del test "Facciamo il punto sulla crisi", realizzato dalla Cna tra i suoi associati, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa da Corradino Merli e Vittorio Mangolini, direttore e presidente di Cna Ferrara e Giampaolo Lambertini, responsabile provinciale del Dipartimento Economico dell'associazione.  La partecipazione numerosa alla rilevazione, spiega Cna, testimonia il disagio diffuso tra le imprese ferraresi per una situazione di forte difficolta' e, al tempo stesso, l'impegno a tenere duro perche' cio' che hanno creato possa avere un futuro. "Cio' che le imprese sottolineano con forza- spiega Merli nell'illustrare i risultati del sondaggio- e' la mancanza di una chiara rotta di uscita dalla crisi. Le imprese debbono fare la propria parte, ma territorio e banche devono rischiare di piu' e essere al loro fianco". (segue)