Porto Ravenna. Darsena, CNA chiede spazi per città cultura

"occasione di rilancio per il commercio, pensare anche a 2019"

18-03-2010

Bologna, 17 mar. - I progetti per il rinnovo delle Darsena di Ravenna sono un fatto positivo per la citta' e per le sue attivita' produttive. Ed e' anche un bene che il Comune pensi a una vocazione commerciale per quel luogo, pero' bisognerebbe dedicare anche alcuni spazi dedicati alla candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura 2019. Ne e' convinto Andrea Dalmonte, presidente della Cna comunale di Ravenna. I progetti coinvolgono 15 ettari di superficie sui 136 ettari totali dell'area, e sono dunque "strategici per l'assetto futuro del comparto". Cna ha piu' volte affermato che il nuovo quartiere dovesse contenere anche spazi per l'artigianato e la piccola impresa, quindi il mix di funzioni nella Darsena del futuro "significa un ruolo importante" per gli associati a Cna. "Ci auguriamo- continua Dalmonte- che l'iter di approvazione sia veloce anche per creare opportunita' di lavoro alle imprese del settore delle costruzioni e impiantistica che, come emerso in questi giorni, stanno vivendo un momento molto difficile".  Tra gli spazi, quindi, se ne potrebbero anche dedicare alcuni alla candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura, conclude Dalmonte, proprio perche' la Darsena sarebbe "un luogo importante in termini di collocazione di un grande centro espositivo e formativo dedicato alla cultura e al mosaico".