Crisi. Sofferenze bancarie a +33,23% e prestiti a -3,9% -2-

segue

12-03-2010

Bologna, 11 mar. - In Emilia-Romagna pero', nel 2009, i volumi dei prestiti bancari, sono crollati: -3,9% (rileva uno studio Antares su dati Bankitalia). Interpellato dal quotidiano economico, Lorenzo Ciapetti, direttore dell'istituto di ricerca, spiega che questi trend "possono essere letti come una battuta di arresto della domanda di credito da parte delle imprese (e quindi una crisi sul fronte degli investimenti); speculare a questa lettura c'e' quella del credit crunch: i criteri di erogazione delle banche sono tornati ad allentarsi nel corso del 2009- continua Ciapetti- ma e' un dato di fatto che la fuga dal rischio del sistema bancario e' ancora molto forte".    In generale, a diminuire sensibilmente e' stato il credito verso le imprese manifatturiere. Il settore manifatturiero registra un importante -9,9%, "e' crisi di domanda nelle province con alta vocazione all'export", come si legge nell'articolo di 'CentroNord'.