Imprese Bologna. CNA e Banca di Bologna per la Green Economy

fondo agevolato di 10 mln per chi investe nel fotovoltaico

09-03-2010

Bologna, 3 mar. - Credito agevolato per le imprese che investono in innovazione e fotovoltaico. E' quanto prevede un accordo tra Cna e Banca di Bologna con un plafond, messo a disposizione dall'istituto di credito, di dieci milioni di euro che rendera' possibile alle aziende di risparmiare circa il 30% rispetto ai tassi di interesse abitualmente praticati sul mercato. Il credito sara' dunque agevolato sia per le aziende che intendono produrre con energia da fonti rinnovabili (con specifico riferimento al fotovoltaico), sia per quelle che investono per assicurarsi la continuita' con il passaggio generazionale, l'aggregazione con altre imprese e i processi di capitalizzazione da parte dei soci. Una parte delle risorse e'  anche destinata al finanziamento dell'innovazione, con investimenti produttivi innovativi e progetti di ricerca e di sviluppo. Il fondo, per il quale e' prevista la partecipazione della cooperativa di garanzia Unifidi Emilia Romagna, restera'  aperto per il 2010 fino ad esaurimento.  Si tratta di una "convenzione concreta che fa della trasparenza oltre che della convenienza il proprio punto di forza- afferma Loretta Ghelfi, segretario Cna Bologna- Le imprese saranno cosi' stimolate a investire e ad aggregarsi".  Con questo accordo, conferma il direttore generale Banca di Bologna, Enzo Mengoli "intendiamo mettere a disposizione delle imprese che maggiormente hanno a cuore le tematiche dell'innovazione e  dell'ambiente risorse finanziarie specifiche e tassi agevolati".