Crisi/Reggio. Partnership CNA-PD per imprese in difficoltà

fondo di 10mila euro per 'adottare' pmi con sostegno a lavoratori

24-02-2010

Bologna, 23 feb. - Una partnership tra Cna e Pd di Reggio Emilia da' respiro ad aziende in crisi. Un fondo di diecimila euro sara' infatti utilizzato per dare un contributo mensile di 100 euro per quattro mesi a favore di 25 lavoratori di piccole imprese in difficolta', scoperti dagli ammortizzatori sociali o che stiano facendo, o abbiano fatto, ricorso in modo rilevante a questi strumenti. Una sorta di "adozione" di una o piu' aziende individuate grazie al concorso di Cna e che si sono rese disponibili a tale accordo. L'iniziativa nasce su proposta del "Circolo Reggio 5" del Partito Democratico di Reggio Emilia, raccolta attraverso una comune dichiarazione di intenti dalla Cna reggiana, e ha ricevuto l'adesione sia del segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, sia del presidente nazionale della Cna, Ivan Malavasi.  Il "piccolo ma significativo sostegno finanziario, fornito attraverso il Pd, e' finalizzato- spiega una nota- al pagamento delle utenze e fa leva sul fatto che in un momento di grave difficolta' anche una piccola boccata d'ossigeno" e' utile e "puo' rappresentare un esempio da seguire per altri enti, organizzazioni, movimenti politici o di opinione".  "Abbiamo colto questa proposta con grande interesse a volentieri abbiamo aderito- afferma Tristano Mussini, presidente Cna Reggio Emilia- perche' soprattutto in questo momento ogni forma di aiuto alle imprese in difficolta' e' preziosa. Come Cna siamo impegnati quotidianamente per sostenere i nostri soci ma e'  importante che tutta la comunita' dia il segno di una importante sensibilita' perche' se cedono le piccole imprese, che rappresentano la gran parte del sistema produttivo locale, sono guai per tutti. In questo senso va dato atto al circolo 5 del Pd cittadino di avere avuto un'idea di grande valore".