Imprese Modena. Lavorare meglio? Orari flessibili e -2-

segue

28-12-2009

Bologna, 24 dic. - Dall'indagine emerge che sono soprattutto le donne a chiedere strumenti per rendere il lavoro piu' compatibile con il versante familiare, mentre gli uomini appaiono piu' concentrati sulla sfera professionale.  I ricercatori che hanno realizzato l'indagine sottolineano inoltre come un risultato inatteso il fatto che il 35% degli intervistati non indichi la retribuzione tra i fattori piu' importanti. Al contrario, gli esperti di Focus Lab sottolineano come la flessibilita' dell'orario di lavoro sia una richiesta diffusa, la cui attuazione non comporterebbe particolari difficolta' organizzative per le aziende, nell'ambito di percorsi di innovazione gestionale e organizzativa.  Il "Club delle imprese modenesi per la responsabilita' sociale d'impresa", che raggruppa 30 imprese e coinvolge 65 imprenditori in 7 gruppi tematici, ha portato alla progettazione di 21 iniziative di carattere sociale e ambientale nel primo anno di attivita'. Le imprese che avviano progetti di responsabilita' sociale si impegnano a realizzare, in modo volontario e al di la' degli obblighi di legge, progetti a favore dell'ambiente, del territorio, del benessere dei lavoratori, e che contemporaneamente favoriscano la competitivita' e l'innovazione.  L'iniziativa, coordinata da Focus Lab, e' promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Confindustria Gruppo giovani, Confcommercio, Confesercenti, Lapam, Cna, Confcooperative, Legacoop e Provincia di Modena, con un finanziamento di Emil Banca Credito Cooperativo.