Imprese Modena. Lavorare meglio? Orari flessibili e palestra indagine 800 dipendenti;

sorpresa salario conta solo per il 35%

28-12-2009

Bologna, 24 dic. - Avere la palestra e l'asilo in azienda, meno stress, buon rapporto coi colleghi, orari flessibili, e una formazione continua. E' quello che vorrebbero diversi modenesi per migliorare la qualita' del lavoro in azienda; ricevere una buona retribuzione conta si, ma solo per un 35%. E' il risultato di un'indagine di Focus Lab su 809 dipendenti di 17 imprese di Modena e provincia. Degli 809 lavoratori intervistati, il 92% lavora in un'impresa con oltre 50 dipendenti, il 5% in una media impresa e il 3% in una piccola. Gli interpellati sono soprattutto uomini (56%), mentre rispetto alla qualifica aziendale c'e' un 32% di operai, un 54% di impiegati, un 6% di quadri e altrettanti dirigenti. La fascia di eta' piu' numerosa e' quella dai 31 ai 40 anni. Alla domanda su "quali sono gli aspetti piu' importanti per una buona qualita' della vita lavorativa" numerosi intervistati citano nell'ordine- oltre alla retribuzione- orari flessibili, formazione, sicurezza sul lavoro, relazioni di lavoro (con colleghi e diretti superiori), lavoro meno stressante e piu' sicuro e rispetto dell'ambiente da parte dell'azienda.  Tra le proposte di progetti concreti "per migliorare la qualita' della vita lavorativa" quelli che raccolgono maggiore successo sono il "costante monitoraggio del clima aziendale", la possibilita' di avere una palestra aziendale gratuita (come forma di sostegno al reddito), l'asilo aziendale, abitazioni ad affitto calmierato per i dipendenti o servizi per conciliare meglio la gestione familiare con quella domestica.(SEGUE)