Imprese Bologna. CNA premia 4 under 40 e esorta: sosteneteli.

Ghelfi: con sconti fiscali, meno burocrazia e più credito

16-12-2009

Bologna, 15 dic. - Green economy, comunicazione, creativita'. Sono i campi di attivita' dei quattro giovani imprenditori premiati oggi da Cna Bologna, che torna a chiedere all'amministrazione sconti fiscali e sostegno per le neo-imprese. "In questo momento di crisi dare coraggio ai giovani e' fondamentale", sostiene il segretario dell'associazione, Loretta Ghelfi. Cna, che associa 6.900 giovani imprenditori, ha scelto quest'anno di premiare quattro aziende con titolari under 40:  l'orafa Silvia Lolli, della Skizzo Gioielli, per la capacita' di coniugare creativita' e hi-tech; Sun Life, specilizzata nella progettazione nella realizzazione di impianti fotovoltaici; TvBrain, societa' di Maurizia Cocchi attiva nel campo nella comunicazione multimediale e nella produzione televisiva; Vane Service, punto di riferimento per chi intende liberare i propri immobili e terreni dalla presenza di animali molesti.  "Quest'anno il numero delle nuove imprese iscritte alla Camera di commercio e' sceso del 9%- osserva Ghelfi- la tendenza demografica va verso un invecchiamento della popolazione. Tutte buone ragioni per attrarre e sostenere i giovani imprenditori".  L'organizzazione artigiana torna, dunque, a sollecitare gli enti locali di Bologna affinche' garantiscano sconti fiscali, meno burocrazia e migliore credito per le nuove imprese. "Noi abbiamo messo in campo molti progetti- rivendica il segretario- pero', ci sentiamo di fare un appello. Le iniziative possono essere tante, ma niente e' troppo poco". Ghelfi prende ad esempio Francia e Stati Uniti, "che hanno messo in campo politiche di grande efficacia per i giovani". In Italia, invece, "non ci sono strategie per i giovani, per questo chiediamo alle amministrazioni di prestare grandi attenzioni".