Sanità. Donne CNA a Regione: mammografie dai 45 anni velocizzare prestazioni per conciliare ''lavoro e famiglia''

...

11-12-2009

Bologna, 10 dic. - L'inizio delle mammografie periodiche di controllo dei tumori al seno anticipate dai 50 ai 45 anni. E in generale tempi di risposta della sanita' pubblica piu' veloci e adeguati ai ritmi di vita frenetici delle imprenditrici. Sono le due richieste chiave che Cna impresa donna, la sezione rosa dell'organizzazione artigiana, avanzera' domani alla Regione in un convegno nella sua sede forlivese (via Pelacano 29) dal titolo "La salute delle imprenditrici: una questione di prevenzione", al quale partecipera' tra gli altri Gianfranco Gori, direttore di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale "Morgagni Pierantoni".   Le donne (Cna ne associa 27.800 tra imprenditrici, legali rappresentanti, socie, titolari d'impresa e collaboratrici) "sempre piu' impegnate nell'impresa, tra lavoro e casa, cura dei figli e assistenza a persone anziane", dice la confederazione, mal conciliano i tempi d'attesa per alcune prestazioni, in particolare ginecologiche, e financo con "orari non adeguati", con "lo stress del lavoro e della famiglia".   Per l'anticipo della mammografia periodica- spiega Lalla Golfarelli- coordinatrice di Cna Impresa Donna Emilia Romagna- "occorre che le istituzioni recepiscano questa indicazione, che ormai vede concorde l'intera comunita' medico-scientifica".