CNA Trasporti


Autotrasporto fermo sospeso: avviato il tavolo di confronto

Prudente soddisfazione; questo il giudizio espresso dall’Esecutivo di Unatras, valutati i contenuti del Protocollo di intesa presentato dal Governo lo scorso 1 dicembre, al termine di un lungo incontro tra il Ministro delle infrastrutture e del trasporto Altero Matteoli, il Sottosegretario Mino Giachino e le Organizzazioni degli autotrasportatori.

10-12-2009

Il momento di grave difficoltà nel quale si trovano le imprese di autotrasporto e l'economia del Paese, impongono cautela e senso di responsabilità. Da qui la decisione assunta dalle Organizzazioni dell’autotrasporto, di sospendere il fermo che era stato proclamato per il 9 dicembre per la durata di quattro giorni.
Col Protocollo d’intesa, il Governo si è impegnato a garantire nella Finanziaria che si sta discutendo in Parlamento, l’erogazione di ulteriori aiuti al settore per un importo di 300 milioni di euro.
E’ stata inoltre decisa l’apertura di un tavolo di confronto tra vettori e committenti per esaminare tutte le questioni di carattere normativo e strutturale con l’obiettivo di giungere ad una riforma complessiva del settore.  Prima riunione del tavolo, il 17 dicembre. Una verifica dei risultati raggiunti, avverrà entro la fine di marzo 2010.
Le risposte fornite dal Governo sono in linea con le aspettative degli operatori del settore, ma sostanzialmente anche se dettagliate, al momento sono solo impegni.
L'Esecutivo di Unatras, valutando i contenuti del protocollo, ha ritenuto di far prevalere il senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e quindi, di sospendere e rinviare l'attuazione del fermo dei servizi. Alla scadenza dei tempi che il Governo ha fissato, vale a dire marzo 2010, le organizzazioni dell’autotrasporto verificata l’attuazione o meno degli impegni assunti dall’Esecutivo valuteranno cosa fare.
Per poter consentire agli imprenditori di prendere visione dei contenuti del Protocollo sottoscritto, ne pubblichiamo il testo sulla destra alla sezione 'per approfondire'.
 

Per approfondire