Crisi/Bologna. CNA: 70 imprese fanno rete per combatterla

ieri a Villa Cicogna "net-working day" con aziende meccaniche

24-11-2009

Bologna, 19 nov. - Settanta imprese che vogliono mettersi in rete per reagire alla crisi. Sono le imprese che ieri sera hanno partecipato a Villa Cicogna al primo dei "Net-working days" di Cna, un progetto il cui obiettivo e' creare nuovi aggregati di impresa a Bologna. Una strategia che Cna "pratica da anni- sottolinea l'associazione di categoria in una nota- e che oggi giudica particolarmente adatta a rendere piu' competitive le aziende in questo momento di difficolta' economica". Le settanta imprese hanno messo in comune le loro esperienze, hanno condiviso le loro aspirazioni e i loro obiettivi, poi hanno programmato il piano di lavoro per arrivare alla creazione di nuove reti su progetti molto concreti: sviluppo di nuovi prodotti, acquisizione di commesse che una singola impresa non potrebbe ottenere, potenziamento della funzione commerciale, ingresso in nuovi mercati internazionali. Le settanta imprese di Villa Cicogna appartengono al settore della produzione, in particolare alla meccanica, ma Cna intende utilizzare lo stesso metodo anche con aziende di altri settori.  La serata di Villa Cicogna, pur avendo obiettivi molto seri e concreti, ha voluto coinvolgere gli imprenditori anche in momenti tesi a "fare gruppo" e costruire un clima di positiva fiducia. Per fare un esempio, a ogni gruppo di imprenditori che si e' costituito e' stato chiesto di creare un proprio slogan. Slogan che rappresentano bene gli umori degli imprenditori oggi: non sono mancati beneauguranti "Eppur si deve muovere" riferito all'economia, ma "Avanti tutta!" e' stato lo slogan piu' gettonato.