Imprese Forlì. Unifidi apre filiale per 7.000 soci

"banche si approfittano dei Confidi per abbattere i loro rischi"

12-11-2009

Forli', 11 nov. - Con piu' di settemila soci in provincia di Forli'-Cesena, in aumento di 363 unita' nel 2009, e 1.109 pratiche di finanziamento nei primi dieci mesi dell'anno, per un importo di oltre 72 milioni di euro garantiti, Unifidi apre la filiale di Forli', che sara' responsabile delle richieste provenienti da tutta la provincia.  Il Confidi dell'artigianato, nato l'anno scorso da 15 cooperative di garanzia presenti sul territorio, unendo a livello regionale tutte le strutture analoghe afferenti a Cna e Confartigianato, conta in totale 70mila soci. Con la filiale di Forli' la struttura cerca di avvicinarsi ulteriormente ai propri soci-clienti, in un momento in cui questi organi si sono rivelati decisivi per attutire gli effetti della crisi economica sulle piccole imprese. La presentazione della nuova filiale, che si trovera' in via Oriani, e' stata tutto un attacco al sistema bancario. "Sono un auto-difesa nei confronti degli istituti di credito, le piccole imprese oggi ricevono solo maltrattamenti, e per il fatto che le banche non stanno facendo il proprio dovere si rischia di perdere il 30% delle imprese", va al cuore Enzo Cortesi, presidente provinciale di Cna. La lamentela nei confronti degli istituti di credito e' duplice: "Stanno anche approfittando delle cooperative di garanzia per diminuire il loro rischio, speriamo che Unifidi con la sua struttura piu' grossa riesca ad avere un rapporto piu' paritetico con loro", aggiunge Stefano Ruffilli, presidente provinciale di Confartigianato.  "Cna e Confartigianato dell'Emilia-Romagna hanno avuto lungimiranza nel mettere assieme i confidi", aggiunge Sergio Capatti, presidente di Unifidi Emilia-Romagna. Nel territorio provinciale il finanziamento medio e' di 60mila euro, con un 45% medio di copertura da Unifidi.