Crisi/Modena. Imprese CNA, persi in estate 357 posti... -2-

segue

09-11-2009

Modena, 6 nov. - Il segno meno e' la regola anche nell'analisi delle dinamiche occupazionali relative alle singole zone del territorio provinciale, con l'unica eccezione, peraltro corrispondente ad appena tre posti di lavoro in piu', dell'area di Sassuolo. La crisi continua dunque a mordere anche sul fronte dell'occupazione. Unico segnale in controtendenza, il calo del ricorso alla cassa integrazione, che a settembre, per la prima volta da dieci mesi a questa parte, e' diminuito rispetto ad agosto (pur aumentando del 1.157% rispetto a settembre 2008).   "Un segnale troppo flebile per poter parlare di ripresa, l'unica cosa certa e' che si e' evitato il tracollo economico-finanziario, ma i tempi per ritornare ai livelli produttivi del 2007-2008 sono lontani", spiega Luigi Mai, presidente Cna di Modena. Mai invoca "meno soldi alle banche e piu' alle imprese, magari solo alle grandi industrie, a condizioni che queste certifichino i pagamenti al conto terzi nei tempi e nei modi stabiliti dai contratti".