Commercio. CNA: un patto per far rinascere i centri storici "valorizzare botteghe e mestieri";

domani un convegno a Imola

02-11-2009

Bologna, 2 nov. - "Far rinascere i centri storici delle nostre citta' attraverso nuovo impulso imprenditoriale", con "un patto tra pubblico e privato per il sostegno e l'insediamento di nuove botteghe artigiane, gallerie d'arte, negozi specializzati nella cura della persona e luoghi di svago". E' la proposta della Cna dell'Emilia Romagna, che per ribadire il proprio impegno per la salvaguardia, la riqualificazione e lo sviluppo della tradizione e della cultura di imprese e territori, ha organizzato un convegno ("Le botteghe storiche, i centri cittadini, i pubblici esercizi") che si terra' domani ad Imola, alle 19, nella sede della Cna in via Pola 3.   "Poter passeggiare in un centro che brulica di vita, luogo di svago per i turisti come per i cittadini, luogo mai buio, dove respirare la cultura viva delle nostre citta', e' il sogno di ognuno di noi", sottolinea Andrea Santolini, presidente regionale di Cna Artistico e Tradizionale che in Emilia Romagna associa 6.000 imprese tra botteghe storiche e pubblici esercizi. Un patrimonio, quello delle botteghe tradizionali, cuore pulsante dei centri storici cittadini, che rischia di scomparire o, quanto meno, di depauperarsi. "Perche' cio' non accada- prosegue Santolini- e' necessario semplificare le regole per le piccole imprese e rendere i centri storici piu' attrattivi anche per chi vi si vorrebbe insediare per la prima volta. Come si puo' pensare di affrontare il tema del degrado delle citta' slegandolo dalla capacita' imprenditoriale dei cittadini e dall'urgenza di tutela e valorizzazione degli esercizi che ancora ci sono ma potrebbero scomparire?". (SEGUE)