Crisi/Reggio. Allarme CNA: crolli del fatturato fino al 70% gli artigiani:

Regione aiuti nostre imprese

04-06-2009

Reggio Emilia, 4 giu. - Aumentare i finanziamenti per l'internazionalizzazione e mantenere attivo il "fondo straordinario di garanzia" regionale per i consorzi fidi alle piccole imprese. Lo chiede la Cna reggiana alla Regione, a fronte di una situazione delle imprese che, denuncia l'associazione, "subiscono crolli del fatturato nell'ordine del 50% con picchi che raggiungono il 70%". Paradossalmente, dice il direttore di Cna Esteri Bruno de Rosa, "moltissime imprese sono talmente indebitate da non potersi nemmeno permettere il lusso di cessare l'attivita', perche' cosi' facendo vanificherebbero gli investimenti realizzati ed i sacrifici di una vita di lavoro". Inoltre, "la stretta creditizia e' durissima e i nuovi finanziamenti per le imprese sono piu' difficili da ottenere, se non impossibili".    Infine, "l'attuale ridimensionamento del credito, quand'anche non mettesse in crisi le aziende in una situazione di carenza degli ordinativi, potrebbe 'strozzarle' in caso di ripresa in quanto non ci sarebbero piu' le condizioni finanziarie per adeguare il magazzino, per assumere nuovo personale, per aumentare gli ordinativi ai subfornitori. Di fatto, in presenza di aumento delle commesse le aziende potrebbero essere costrette a rinunciarvi". Per salvare le aziende, conclude quindi Cna, "occorre pero' fare presto perche', gia' tra alcuni mesi, potrebbe essere inesorabilmente troppo tardi".