Crisi/Parma. Aziende montane, fondo per agevolare credito

245 mila euro da provincia, comunita' montana e comuni

03-06-2009

Parma, 3 giu. - Un fondo di 245 mila euro a sostegno delle aziende della montagna parmense. Lo hanno costituito Provincia di Parma, Comunita' montana delle Valli del Taro e del Ceno e i Comuni di Borgotaro e Bedonia. Risorse (70 mila euro stanziati dall'ente di piazzale della Pace, 100 mila dalla Comunita' montana, 50 mila dal Comune di Borgotaro e 25 mila da quello di Bedonia) che serviranno ad agevolare l'accesso al credito delle imprese provinciali.    L'iniziativa e' nata in accordo con le associazioni di categoria Apindustria, Cna, Confartigianato Apla, Gruppo imprese artigiane, Unione Parmense degli industriali, Cgil, Cisl e Uil e oggi in Provincia e' stata apposta la firma alla convenzione tra la Provincia e i consorzi Fidi che da' il via al fondo. Uno strumento che rappresenta "un ulteriore sforzo reale- afferma il presidente uscente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli- per supportare in particolare le zone montane dove, se cede l'occupazione, il territorio rischia di vedere compromessi la ripresa e lo sviluppo". Possono accedere agli stanziamenti le aziende iscritte al registro della Camera di Commercio di Parma, operanti e attive in qualsiasi settore di attivita' economica costituite da almeno 12 mesi al momento di presentazione della domanda. La richiesta di intervento deve essere inoltrata attraverso uno dei Confidi firmatari della convenzione, che fungera' da soggetto richiedente. Sara' data priorita' alle imprese che non hanno usufruito di altri strumenti messi a punto dalle istituzioni come il maxifondo di Camera di Commercio e Provincia, il Fondo regionale e altri di categoria.