Crisi/Bologna. Patto committenti-fornitori: lavoro e risorse lo promuovono CNA E Unindustria,

IMA guida primo progetto pilota

15-06-2009

Bologna, 3 giu. - Piccole e grandi imprese si alleano per fronteggiare le crisi. Nasce "Patto di Filiera", un accordo in cui le aziende committenti, fornitrici e subfornitrici di uno stesso comparto "fanno squadra" per ottenere piu' certezze nella programmazione del lavoro, piu' velocita' nei pagamenti, maggiore liquidita' a disposizione delle imprese. Il primo patto (di fatto un progetto pilota), siglato sotto l'egida di Cna e Unindustria, riguarda uno dei comparti di eccellenza dell'economia bolognese, la meccanica del packaging, e coinvolge Ima, azienda leader a livello mondiale, un campione di imprese fornitrici e subfornitrici, UniCredit Banca e Ugf Banca.   L'accordo consente una programmazione delle commesse che coinvolge l'azienda committente, i fornitori ed i subfornitori di secondo livello. I due istituti di credito mettono a disposizione delle piccole e medie imprese del "patto" un plafond di risorse finanziarie pari al budget delle attivita' e delle commesse concordate. In sostanza, le banche saranno in grado di iniettare liquidita' nella filiera garantendo anticipi di pagamento su ordini e commesse, anticipo fatture ed anche, se richiesti, ulteriori finanziamenti a breve con il supporto dei due consorzi fidi di Unindustria (Fidindustria) e di Cna (Unifidi). Dunque, l'intesa interviene su due criticita' che in questi mesi hanno aggravato la crisi di centinaia di aziende bolognesi: la mancanza di una programmazione certa degli ordini e l'insufficiente livello di liquidita'.(SEGUE)