Imprese Bologna. CNA premia il ricambio generazionale -2-

segue

28-05-2009

Bologna, 28 mag. - Le altre due aziende premiate da Cna rappresentano invece casi di trasferimento d'impresa: sono la Bonora srl, pmi meccanica di Molinella rilevata dai coniugi Marangoni, e la Clamas srl di San Lazzaro, impresa specializzata nel beauty packaging dove i nuovi titolari, i coniugi Bontadini, puntano a conquistare nuove fette di mercato. Il tema del ricambio generazionale sta molto a cuore alla Cna: "Il 41% dei 16.500 imprenditori nostri associati ha meno di 40 anni- sottolinea il segretario Loretta Ghelfi presentando la 'Giornata dell'eccellenza'- ed e' uno straordinario valore, anche in vista della prossima assemblea elettiva" per il rinnovo dei vertici Cna. Ma proprio per sostenere il ricambio anche nelle aziende, l'associazione ha puntato molto sulla trasmissione d'impresa, in collaborazione con la Camera di commercio: "In questi quattro anni abbiamo promosso quasi 300 passaggi di aziende al di fuori della famiglia- spiega Ghelfi- attivita' che ora non esisterebbero piu' e invece hanno trovato nuova linfa".    Un tema che non va perso di vista in un'epoca di crisi, "visto che nel 2008 in provincia si e' avuto un calo del 15,6% negli avviamenti di nuove imprese e il trend e' confermato anche nel primo trimestre 2009", aggiunge il segretario. L'importante, secondo Cna, e' che un imprenditore non aspetti di essere vicino alla pensione per cercare a chi passare il testimone: "Cerchiamo di sensibilizzare chi ha 55 anni, perche' e' quello il momento in cui progettare il futuro dell'azienda". Tra l'altro, c'e' un sito internet (voci.infocamere.it) che incrocia le richieste di chi cerca un'attivita' da rilevare e le offerte delle aziende "senza eredi": al momento conta circa 560 aziende in vetrina e 700 potenziali acquirenti. Ogni "trattativa" e' supportata da Cna, anche per l'accesso al credito, con Unifidi a garanzia.