Imprese Bologna. CNA premia il ricambio generazionale scelte cinque aziende 'eccellenti'

ma ne ha 'salvate' almeno 300

28-05-2009

Bologna, 28 mag. - Il 40% degli imprenditori della provincia di Bologna e' ormai prossimo alla pensione, ma parecchi di loro non hanno eredi, tanto che solo un terzo delle imprese sopravvive al passaggio di generazione. Percio' la Cna di Bologna ha deciso di premiare le aziende che rappresentano esempi di successo non solo dal punto di vista dell'innovazione e del fatturato, ma anche per aver compiuto un passaggio generazionale positivo, con l'ingresso dei figli nell'attivita' o anche con la trasmissione dell'impresa ad un acquirente che ne garantisce la continuita' e lo sviluppo. E' questo il filo conduttore della "Giornata dell'eccellenza nella piccola e media impresa", l'annuale appuntamento promosso dall'associazione per premiare le "buone pratiche" aziendali, in programma oggi pomeriggio nella sede di viale Aldo Moro 22.    Un centinaio di imprese sono state esaminate dagli analisti di Cna e Cna Innovazione, che ne hanno poi scelte 65 per arrivare ad una selezione finale di 19 imprese, premiate con l'inserimento nel "Repertorio provinciale delle imprese eccellenti" del 2008. Tra tutte, Cna ne ha ulteriormente selezionate cinque come "casi emblematici e di successo nei passaggi generazionali e nella trasmissione d'impresa". In tre casi si tratta di passaggi interni alla famiglia: il salone di acconciatura Accarisi di Bologna, dove il figlio di una delle titolari ha portato innovazione; la norcineria Divin Porcello di Budrio, in cui l'ingresso dei figli ha accelerato l'internazionalizzione; la Dvp Vacuum Technology di San Pietro in Casale, azienda meccanica dove il titolare e la moglie sono affiancati da tutti e quattro i figli. (SEGUE)